Lexolino

Aldi

Aldi

Il Gruppo Aldi è una società di vendita al dettaglio fondata nel 1946 a Mülheim an der Ruhr dai fratelli Theo (nato nel 1922) e Karl Albrecht (nato nel 1920). È composto dalle due società regionali indipendenti ALDI Purchasing GmbH & Co. OHG-Nord e ALDI Purchasing GmbH & Co. OHG-South (Aldi North e Aldi South). Aldi è un`abbreviazione e sta per Albrecht Discount. L`idea alla base di ALDI era di detrarre anticipatamente lo sconto del 3% allora consentito dalla legge e di rinunciare a tutto ciò che costava denaro non necessario, come decorazioni elaborate o allestimenti nelle filiali e pubblicità costosa. Inoltre, è stato possibile risparmiare anche mantenendo l`area di vendita relativamente piccola e quindi l`affitto del negozio era relativamente basso. I clienti hanno poi beneficiato dei numerosi risparmi sotto forma di prezzi bassi

Aldi Nord conta attualmente circa 2.500 filiali e Aldi Süd circa 1.600 filiali. In tutto il mondo, i fratelli Albrecht gestiscono circa 6.600 filiali, con una media di una filiale aggiunta da qualche parte nel mondo ogni settimana. A livello internazionale, Aldi Nord ha filiali in Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Francia, Spagna e Portogallo e Aldi Süd in Gran Bretagna, Irlanda, Svizzera, Austria, Slovenia, Stati Uniti e Australia. Nel 2006 è stata aperta una filiale in Ungheria e nel 2007 sarà aperta anche la Polonia. Aldi aveva la reputazione di essere un negozio di poveri e i prodotti non erano esattamente considerati di alta qualità. Ma questa immagine è cambiata e oggi Aldi può anche segnare spesso punti con la Stiftung Warentest. La gamma Aldi è strutturata in modo tale che i prodotti abbiano un alto tasso di rotazione con un certo fatturato minimo. Ecco perché la gamma di circa 700 articoli non è particolarmente ampia, ma interessante per il consumatore medio.

Ma dall`inizio degli anni `90 Aldi ha avuto molto da offrire anche nel settore non alimentare. Questi prodotti sono sempre offerti per un breve periodo in una campagna. Succede spesso che gli articoli correlati vengano offerti come parte di una settimana a tema. Inizialmente, nel settore non alimentare erano offerti solo tessili e articoli per la casa. Successivamente, tuttavia, sono stati aggiunti sempre più prodotti di elettronica di consumo, il che è evidente anche dal mitico Aldi PC.

Quando si tratta di marketing, Aldi non ha mai assunto un`agenzia dalla sua fondazione. Gli annunci che Aldi pubblica ogni settimana sui giornali non cambiano da anni e puntano alle offerte del momento senza troppo clamore. L`unica differenza tra gli annunci e il passato è che non sono solo più grandi ma anche colorati. Aldi segue i consueti orari di apertura dei negozi del settore, ma si adegua agli orari di apertura degli altri negozi nei grandi centri commerciali.

Aldi è al quinto posto nel mercato del retail alimentare, dietro alle società Edeka, Metro, Rewe e al Gruppo Schwarz (Lidl, Kaufland, KaufMarkt e Handelshof).


LEXO-Tags

Diventare autonomi con le idee

x
Franchiseportal

Gemacht für GRÜNDER und den Weg zum ERFOLG!
Wähle dein Thema:

Eine erprobte Geschäftsidee finden mit Innovationen für den eigenen Start in die Selbstständigkeit. © FranchiseCHECK.de - ein Service der Nexodon GmbH