Lubecca

Dati di base:

Popolazione:: 211.213 (31.12.2006
Zona: 214,14 km²
Stato: Schleswig-Holstein
Distretto amministrativo: -
Cerchio: Città senza distretto di Lubecca

Geografia:

Il paesaggio circostante di Lubecca appartiene all'Ostholsteiner Hügelland. La città si trova nella pianura della Germania settentrionale sul Trave, che sfocia nel Mar Baltico nel distretto di Travemünde a circa 17 km dal centro storico. Il centro storico è situato su un colle che forma un Werder tra i corsi d'acqua del Trave e del Wakenitz.

Il canale Elba-Lubecca attraversa la città da Krummesse al Trave. Grazie alla sua posizione sul Trave, che sfonda la dorsale baltica, la città è stata in grado di trasformarsi in un porto del Mar Baltico.

La più grande estensione di Augusta in direzione nord-sud è di 29 km, in direzione est-ovest 11 km.

Clima:

Gennaio è il mese più freddo con 0,1 °C, il mese più caldo è luglio con 17,7 °C. I mesi più piovosi sono luglio e agosto con 85 mm, il mese meno piovoso cade a marzo con 39 mm.

Struttura della città:

10 distretti con 35 distretti

01 centro
02 St. Juergen
03 Moisling
04 mucca colorata
05 San Lorenzo Sud
06 San Lorenzo Nord
07 Santa Gertrude
08 Schlutup
09 Kücknitz
10 Viaggio

storia:

La città di Lubecca è stata fondata nel 1143. In quell'anno, il conte Adolf von Schauenburg fondò un insediamento mercantile cristiano chiamato "Lubecca" sulla collina Buku a forma di uovo, che era circondata dai fiumi Wakenitz e Trave.

Tuttavia, già nell'819 esisteva un insediamento chiamato "Liubice" (bello, adorabile). Era costituito da un castello reale, una chiesa cristiana e rami commerciali e non si trovava sulla penisola, ma alla confluenza dei fiumi Trave e Schwartau.

L'ultimo insediamento ad Alt Lubecca prima della fondazione di Lubecca fu bruciato dagli slavi nel 1138.

L'ubicazione della città era stata abilmente scelta dal Conte in termini di politica commerciale. Ci furono discussioni tra il conte e il duca Enrico il Leone. Quando la città fu distrutta da un incendio nel 1157, fu rilevata dal duca e ricostruita come una nuova grande porta d'ingresso al Mar Baltico.

Già nel 1160 il duca Enrico il Leone concesse alla città numerosi privilegi. Gli conferì i diritti di città sulla base dell'esempio di Soest, che in seguito fu adottato da più di 100 città della regione baltica come "Lübsches right". Trasferì anche il vescovato da Oldenburg a Lubecca.

La prima cattedrale fu consacrata tre anni dopo. La costruzione di uno dei più grandi edifici in mattoni della Germania settentrionale, la grande cattedrale romanica, iniziò nel 1173 e fu completata nel 1230.

Dal 1201 al 1227 Lubecca fu in mano danese. Il giorno in cui Lubecca fu conquistata era il giorno di Maria Maddalena, quindi fu dichiarata patrona di Lubecca. Le fu donato il monastero gestito dai domenicani, il monastero del castello, che si è conservato fino ad oggi.

L'imperatore Federico II concesse a Lubecca il privilegio della libertà imperiale. Lubecca divenne una città imperiale libera e dovrebbe essere per sempre subordinata al capo imperiale. Così il consiglio e la cittadinanza erano soggetti a lui solo e non dovevano obbedire a nessun conte, duca o vescovo. Questa statualità di Lubecca terminò solo 711 anni dopo.

La vittoria contro i danesi portò alla nascita dell'agile città mercantile e fece del Mar Baltico un mare tedesco per secoli. Lubecca divenne la città principale della Lega Anseatica (conosciuta anche come la Regina della Lega Anseatica), che divenne la Lega Anseatica nel XIII secolo e si sviluppò a volte nella città commerciale più importante del nord Europa.

Nel 1251 grandi incendi cittadini devastarono la maggior parte delle case. La ricostruzione avviene in muratura. Le case borghesi e mercantili di Lubecca con i loro frontoni a gradini e le dimensioni uniformi della proprietà (25 per 100 piedi), che allineavano strettamente gli assi e le fosse della città, offrivano un paesaggio urbano di incredibile unità.

Come controparte della cattedrale e come espressione del proprio potere, il consiglio di Lubecca fece costruire una "cattedrale del cittadino", St. Mary's. È stato costruito nello stile architettonico gotico ultramoderno adottato dalla Francia: qui a Lubecca si è avuto il coraggio di usare per la prima volta i mattoni, poiché nella Germania settentrionale non c'era calcare. Questa Marienkirche, finanziata da 120 facoltose famiglie di mercanti della città, fu una chiesa modello per molte successive fondazioni cittadine.

Inoltre, l'Holy Spirit Hospital fu completato nel 1286 e il Wakenitz fu arginato nel 1289/91. Con l'acquisizione di Travemünde, la città si assicurò l'accesso senza ostacoli al Mar Baltico. Nel 1340, l'imperatore Ludovico il Bavarese concesse a Lubecca il diritto di emettere monete d'oro.

A Lubecca, le materie prime del nord e dell'est venivano scambiate con prodotti finiti dell'ovest e del sud. Furono stabilite filiali (kontore) a Londra, Bruges, Anversa, Bergen e Novgorod. L'Hanse possedeva navi idonee alla navigazione, le cosiddette Hansekoggen, che superavano tutti i tipi di navi esistenti in termini di dimensioni e trasportabilità. Fino alla Guerra dei Trent'anni, la flotta di Lubecca era più grande di quella inglese, solo gli olandesi avevano più navi.

La Lega Anseatica raggiunse l'apice del suo potere nel 1350. Dal 1356, nel municipio di Lubecca si tenevano giorni anseatici, durante i quali non solo si discutevano questioni economiche, ma si prendevano anche decisioni sulla guerra e sulla pace.

1350 S. Marien viene consacrata. Nel 1380 scoppiarono le cosiddette rivolte dei tagliaossa. I potenti uffici dell'artigianato, in particolare i macellai, chiedevano più libertà per gli uffici e voce in capitolo nel consiglio. La rivolta fu brutalmente repressa.

Dal 1391 al 1398 fu costruito il canale dal Trave all'Elba (lo "Stecknitzfahrt"). Il primo corso d'acqua artificiale del Nord Europa. La porta del castello fu costruita nel 1444 e la porta di Holsten fu completata nel 1479. Il Convento di Sant'Anna è stato fondato nel 1504.

Con la scoperta dell'America, il Mar Baltico non era più un centro di scambi. Il potere delle città baltiche aveva raggiunto il picco. L'unione della Lega Anseatica si sciolse e nel 1630 si tenne l'ultima Giornata Anseatica, alla quale parteciparono solo Lubecca, Amburgo e Brema.

Anche dopo la fine della Lega Anseatica, Lubecca rimase un'importante e prospera città mercantile e commerciale. Le fortificazioni costruite nel 1613 tennero lontana la Guerra dei Trent'anni. Le innovazioni commerciali ed economiche furono introdotte altrove. Lubecca, d'altra parte, ha conservato la tradizione.

Dal 1806 al 1813 la città fu sotto il dominio francese. Nel 1815 Lubecca tornò ad essere uno stato indipendente in seguito al Congresso di Vienna. Nel 1866 Lubecca divenne un membro della Confederazione della Germania settentrionale e nel 1871 uno stato federale del neonato Impero tedesco.

Con il collegamento della ferrovia ad Amburgo (1865), al Meclemburgo (1870) e Kiel (1873) e l'ampliamento del porto 1886-1893, Lubecca ha cercato di far avanzare l'industrializzazione della città. Nel 1906 fu fondato l'impianto di altoforno a Herrenwyk. Cinque anni dopo, Lubecca ricevette lo status di grande città.

Nel 1937, a seguito della Greater Hamburg Act, Lubecca perse la sua indipendenza territoriale di 711 anni e divenne parte della provincia prussiana dello Schleswig-Holstein. Nel 1942 gran parte della città vecchia fu distrutta dai bombardamenti

La città deve il fatto che non ci furono ulteriori distruzioni nella fase finale della guerra al fatto che nel 1944 era un punto di trasbordo per i trasporti della Croce Rossa di aiuti ai prigionieri di guerra britannici in Germania. Dopo la fine della guerra, la popolazione di Lubecca aumentò notevolmente a causa dell'afflusso di profughi dai territori della Germania orientale.Nel 1949 iniziò la ricostruzione del centro storico e delle chiese distrutte.

Lubecca fu assegnata allo stato federale dello Schleswig-Holstein formato dagli Alleati. Fino al 1989 Lubecca era una città di confine sul confine interno-tedesco. La divisione tedesca separava Lubecca dalla parte del Meclemburgo del suo entroterra. Tuttavia, il suo porto di Travemünde, che godeva di una posizione privilegiata nel traffico di traghetti tra l'Europa occidentale e i paesi del Mar Baltico di Svezia e Finlandia, ne trasse vantaggio.

Dalla riunificazione tedesca, Lubecca è stata di nuovo il centro principale del Meclemburgo occidentale.

La ricca struttura storica e l'esclusivo complesso della città vecchia sono stati elevati dall'UNESCO nel 1987 al rango di "Patrimonio culturale mondiale". Obbliga la città ad adottare ampie misure di protezione. Una conseguenza di ciò: la cittadinanza decide di vietare in larga misura le auto dal centro storico dal 14 giugno 1995.

Nel 1993 la città anseatica di Lubecca ha celebrato il suo 850° anniversario.

Attrazioni:

Mercato Vecchio
Casa Buddenbrook
Cattedrale
Aeroporto di Lubecca
quartiere delle passerelle
Porta Holsten
Centro storico di Lubecca - Patrimonio mondiale dell'UNESCO
Marienkirche
Casa di Marzapane
Municipio
Schiffergesellschaft
Stiftshofe
viaggiare
Travemuende
Aegidienkirche
Monastero del castello
cancello del castello
Cattedrale di Lubecca
Ospedale dello Spirito Santo
Kolk e le sue fosse
Municipio

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