Operetta

Il termine "operetta" esiste dal XVII secolo. È discutibile se la "piccola opera" porti il ??suo nome perché è più breve di altre opere - in particolare le opere in un atto erano chiamate operette nel XVIII secolo. Rispetto all'opera, compaiono meno personaggi e non ci sono virtuosi del canto; gli attori cantanti sono perfettamente adeguati per l'azione comica con dialoghi parlati tra le azioni musicali.

Operetta di Parigi

Questa forma d'arte ebbe origine a Parigi intorno al 1848, ma fu chiamata "opérette-bouffe" nel caso di un atto unico e "opéra-bouffe" nel caso di un'opera in più atti. Il modello era l'"Opéra comique", i lavori erano originariamente brevi e avevano un contenuto grottescamente frivolo. Uno dei primi compositori fu Florimond Ronger con i suoi brani "Don Quichotte et Sancho Panca", "Le Petit Faust" e "Man'zelle Nitouche". Un'altra persona ha raccolto la fama: Jacques Offenbach ha aperto il "Théâtre des Bouffes-Parisiens" nell'ambito dell'Esposizione Universale del 1855, dedicata esclusivamente alle operette.

L'operetta cambiò con la guerra franco-prussiana del 1870/71. Il pubblico borghese chiedeva commedie meno grottesche e frivole, Emmanuel Chabrier convinceva con commedie ridicole, André Messager conquistava il pubblico con commedie più sentimentali.

Operetta viennese

Dopo che Karl Treumann e Johann Nepomuk Nestroy importarono con successo le operette di Offenbach a Vienna, dal 1860 furono create opere viennesi indipendenti, che furono eseguite nel tradizionale teatro suburbano viennese. Per staccare dal pubblico artigiano e attirare un pubblico facoltoso, le operette venivano rappresentate nei teatri suburbani viennesi. Una caratteristica distintiva speciale dell'operetta viennese è stata l'influenza del valzer viennese fino al XX secolo.

Operetta di Berlino

Grazie al successo dei titoli delle operette parigine e viennesi, i compositori locali iniziarono rapidamente a introdurre nell'operetta una tipica intonazione berlinese. Caratteristica dello stile berlinese è la musica da marcia frastagliata, come "Das ist die Berliner Luft, Luft, Luft" di Paul Lincke.

Dopo la prima guerra mondiale, Berlino divenne il centro dell'operetta in lingua tedesca; Le operette viennesi venivano già sperimentate nei teatri di Berlino nel XIX secolo, motivo per cui molti compositori viennesi diedero le prime mondiali alla Sprea o si trasferirono completamente. All'inizio degli anni '20 prevaleva un nuovo suono basato sulle danze sincopate degli Stati Uniti e il suono transatlantico divenne il marchio di fabbrica dell'operetta berlinese.


x
Franchiseportal

Gemacht für GRÜNDER und den Weg zum ERFOLG!
Wähle dein Thema:

Eine erprobte Geschäftsidee finden mit Innovationen für den eigenen Start in die Selbstständigkeit. © FranchiseCHECK.de - ein Service der Nexodon GmbH