Fehmarn


Con una superficie di 185,45 km², Fehmarn è la terza isola tedesca per grandezza e una città dello Schleswig-Holstein. Al 31 dicembre 2007 il numero degli abitanti era 12.981. Fino al 3 ottobre 1990 (riunificazione tedesca), Fehmarn era l'isola più grande della Repubblica Federale Tedesca, poi Rügen ha preso questo posto.

Il 1° dicembre 2003 la città di Burg auf Fehmarn è stata fusa con il distretto di Fehmarn, da allora l'intera isola è stata chiamata Stadt Fehmarn.
geografia
L'isola ha circa 78 km di costa e si trova tra la baia di Kiel e la baia di Meclemburgo nel Mar Baltico. Fehmarn ospita il punto più orientale dello Schleswig-Holstein a Staberhuk e il punto più settentrionale a Marienlampe. Dal 1949 al 1990 Marienlampe è stata il punto nord-orientale della Repubblica federale di Germania e dal 1952 al 1973 della CEE.

La costa settentrionale di Fehmarn tra il Markelsdorfer Huk e Puttgarden è un paesaggio di dune con ganci di sputo e laghi sulla spiaggia, la costa orientale è rocciosa e ha una costa rocciosa. La spiaggia meridionale di Burgtiefe e Wulfener Hals sono le spiagge di sabbia più meridionali e più bianche dell'isola. Qui, come a ponente, la spiaggia è pianeggiante e al livello del mare. L'isola è solitamente appena un po' sopra il livello del mare, con la quota più alta che è l'Hinrichsberg a 27,2 m.

La città più grande di Fehmarn con circa 6.000 abitanti è l'ex città di Burg. Oltre a Burg, Landkirchen e Petersdorf sono le città più importanti dell'isola. Ci sono anche diverse piccole isole su o vicino a Fehmarn:
clima
L'isola di Fehmarn è una delle zone più soleggiate della Germania e vanta oltre 1.900 ore di sole all'anno.

La temperatura media annuale di Fehmarn è di 8,3 °C, la piovosità media è di 511 mm, rendendo Fehmarn una delle aree della Germania con meno precipitazioni. La maggior parte delle precipitazioni, con 66 mm, cade in ottobre. Febbraio è con 0,2 °C il mese più freddo, con 17,0 °C ogni luglio e agosto sono i mesi più caldi.

Questo clima di Fehmarn può essere spiegato dalla superficie piatta e dal Mar Baltico aperto, perché ciò consente alle masse d'aria di fuoriuscire incontrollate e viene causata una speciale circolazione del vento terrestre e marittimo.
natura
Al di fuori delle zone costiere, l'isola è caratterizzata dall'agricoltura, le zone costiere dalle zone balneari più diversificate e dalle dighe di protezione costiera. Le dighe sono liberamente accessibili e ideali per escursioni a piedi e in bicicletta.

Inoltre, nella zona costiera dell'isola di Fehmarn, ci sono riserve naturali sul Grünen Brink e sul promontorio intorno a Flügge. Sull'isola si trova anche il santuario degli uccelli acquatici di Wallnau. L'area di circa 300 ettari sulla costa occidentale dell'isola del Mar Baltico è stata fondata nel 1975 come allevamento e rifugio per gli uccelli migratori. Qui scorre anche il Kopendorfer Au, l'unico "fiume" dell'isola. Un sistema di canali consente condizioni riproduttive ottimali per oltre 50 specie di uccelli attraverso livelli d'acqua controllabili in prati, fossi e stagni.
storia
Circa 5.000 anni fa avvenne il primo insediamento di contadini sull'isola, 4.300 anni fa la separazione dalla terraferma. L'insediamento degli slavi risale agli anni 400-900 d.C. Il nome fe mer (in slavo "situato nel mare") viene menzionato per la prima volta intorno all'anno 960. Nel 1022 Fehmarn fu posta sotto la diocesi di Odense a Fionia e nel 1326 l'isola, che apparteneva al Ducato di Schleswig, divenne feudo danese dei Conti di Holstein.

Il 28 giugno 1420, il re Erich il Pomerania apparve sulla costa occidentale di Fehmarn con 700 navi e 3.000 soldati, ma fu sconfitto con notevoli perdite. Il 01.07. è riuscito a scendere a terra alla rampa del traghetto sulla Sunde, il numero dei morti è stimato in 4.000 specificato. Dopo la riconquista dell'Holstein nel 1424, il conte Adolf VIII promosse il reinsediamento, principalmente con agricoltori di Dithmar.

Il 3 maggio 1580 l'isola ricevette una bandiera feudale blu con corona d'oro. Questo è ancora segnalato davanti a molte case dell'isola. Nel 1617 Fehmarn si assicurò la libertà dei contadini limitando i diritti della nobiltà. Nel 1636 il re danese confermò l'affiliazione al Ducato di Schleswig. Il 29 giugno 1644, la chiesa più antica di Fehmarn, la cappella sacrificale e di ringraziamento "Pietro e Paolo" sulla spiaggia di Puttgarden, fu distrutta dalle navi da guerra svedesi.

Il 15 marzo 1864, 160 prussiani al comando del capitano von Mellenthin presero d'assalto l'isola e sorpresero i danesi mentre dormivano.Dopo un breve scontro a fuoco, Fehmarn divenne prussiano. Tre anni dopo fu introdotta la costituzione municipale prussiana e Fehmarn apparteneva al distretto di Oldenburg nell'Holstein. Nella notte dal 12 al 13 novembre 1872, un'ondata di tempesta sorprese gli isolani. Nel 1905 fu costruita la ferrovia dell'isola.

Il 7 maggio 1945 le prime truppe britanniche raggiungono l'isola e Fehmarn diventa una zona di occupazione britannica contro la volontà di Stalin. Il 1° gennaio 2003 è stata creata la nuova "Città di Fehmarn" unendo le comunità rurali di Bannesdorf, Landkirchen e West Fehmarn con la città di Burg auf Fehmarn, che occupava l'intera area dell'isola
Turismo
Beneficiando delle molte ore di sole, circa 300.000 turisti affollano l'isola di Fehmarn ogni anno. Le strutture ricreative delle terme Burg auf Fehmarn sono particolarmente apprezzate durante le festività natalizie. L'offerta per le vacanze a Fehmarn è stata molto apprezzata anche dalla costruzione del Fehmarn Sound Bridge, poiché i residenti della terraferma ora potevano raggiungere l'isola più facilmente e rapidamente.

Le spiagge sabbiose e naturali invitano a nuotare e rilassarsi e consentono tutti i tipi di sport acquatici. Fehmarn offre anche le condizioni per un'ampia varietà di attività sportive e ricreative come pesca, equitazione, tennis, pattinaggio, golf, ecc., nonché nell'area benessere.
Traffico
Fehmarn è raggiungibile con i servizi ferroviari regionali e internazionali a lunga percorrenza tramite la stazione dei traghetti di Puttgarden, oggi l'unica stazione ferroviaria dell'isola. La stazione è servita da treni ICE ed Eurocity, nonché da treni espressi regionali gestiti dalla DB Regio Schleswig-Holstein. Il trasporto pubblico locale è gestito anche con autobus.

Fehmarn è collegata alla Germania continentale dal Fehmarn Sound Bridge dal 1963. La rotta europea 47, che porta dal Fehmarn Sound attraverso l'isola al porto dei traghetti di Puttgarden, fa parte della Vogelfluglinie, ovvero il traffico di transito europeo.

Il 29 luglio 2007, Germania e Danimarca hanno deciso di costruire il ponte lungo 19 km tra Puttgarden e Rødby sull'isola danese di Lolland. La costruzione dovrebbe iniziare nel 2011 e concludersi nel 2018.

A Neujellingsdorf c'è l'aeroporto Fehmarn-Neujellingsdorf.
Caratteristiche
I parchi eolici sono stati costruiti sull'isola dalla metà degli anni 90. Il cosiddetto "parco eolico di Fehmarn" con 34 turbine eoliche è stato inserito nel Guinness dei primati come il più grande parco eolico della Germania.

La costruzione di questi sistemi è controversa tra gli isolani, poiché da un lato garantiscono posti di lavoro, ma dall'altro influenzano l'ambiente precedentemente agricolo di Fehmarn e potrebbero danneggiare il turismo.

Il numero di 144 turbine eoliche deve essere ridotto a circa 120 installando ruote più grandi e potenti.

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