Chicago Jazz
A causa della crescente industrializzazione, numerosi musicisti di New Orleans sono emigrati a Chicago con i neri dai distretti rurali del sud, dove hanno plasmato la musica lì e hanno contribuito allo sviluppo dello stile bianco di Chicago.
A Chicago, il jazz di New Orleans e il jazz di Dixieland hanno trovato molti imitatori. Questi includevano in particolare giovani dilettanti, per lo più alunni e studenti. In contrasto con il jazz di New Orleans, il jazz di Chicago si è concentrato sul musicista solista. In contrasto con l'improvvisazione collettiva del jazz di New Orleans, gli assoli individuali sono di maggiore importanza. La strumentazione era solitamente integrata da un sassofono e di regola venivano suonati ritmi più eccitanti e strutture sonore più complicate. Il sassofono appare qui per la prima volta come uno strumento importante.
I principali musicisti di Chicago includevano il trombonista Jack Teagarden, il suonatore di banjo Eddie Condon, il batterista Gene Krupa e il clarinettista Benny Goodman. A Chicago c'era anche il trombettista di origine tedesca Bix Beiderbecke, la cui vena lirica quando suonava la cornetta contrastava con lo stile della tromba di Armstrong.